Domande e Risposte
Caldaie
Ho la caldaia in blocco, cosa devo fare ? Ho già controllato la pressione dell’impianto e provato a fare reset.
Ricordiamo che oltre a quei semplici controlli di “routine”, l’utente è tenuto a contattare il centro assistenza che si occupa della manutenzione del suo impianto poichè non è abilitato ad operare su impianti a gas.
Ho chiamato un mio amico, ha detto che ho la caldaia in blocco perchè ha la scheda da sostituire, quanto vi prendete voi ?
A fronte di questa domanda, riteniamo indispensabile un ulteriore diagnosi fatta da un nostro esperto in quanto non lavoriamo e soprattutto non ordiniamo ricambi sotto diagnosi fatte da altri tecnici o “presunti tecnici”.
Quanto costa una caldaia ?
Il costo di una caldaia non ha un costo fisso e/o standard ma è condizionato da molte variabili, tra le più importanti citiamo: casa produttrice, tipo di installazione, tipologia (condensazione o
tradizionale).
E’ obbligatoria la manutenzione/bollino blu ?
Sì, secondo la normativa D.lgs. 192/2005 > DPR 74/2013 recepimento della direttiva 2002/91/CE e normativa UE 2016/426 già DPR 661/1996 art.1 comma 4.
Che differenza c'è tra manutenzione ordinaria e manutenzione straordinaria?
La manutenzione ordinaria è la classica manutenzione che il tecnico esegue ogni anno ed è obbligatoria, ai fini della sicurezza e del corretto funzionamento del prodotto, anche ai sensi del DPR 74/13 e successive modificazioni, come previsto dal costruttore Riello. La manutenzione straordinaria comprende tutte quelle operazioni che ripristinano il corretto funzionamento della caldaia, in caso di guasti o malfunzionamenti.
Ogni quanto tempo deve essere fatta la manutenzione sulla mia caldaia?
La manutenzione della caldaia deve essere fatta ogni anno secondo le prescrizioni del costruttore, anche ai sensi dei DPR 412/93, DPR 551/99, D.L. 192/05, D.L. 311/06, DPR 74/13 e successive modificazioni, mentre ogni due anni deve essere effettuata la prova fumi.
L'obbligo della manutenzione annuale riguarda tutti gli apparecchi a gas?
No. Riguarda solo gli impianti termici (cioè impianti per riscaldamento ambiente o impianti di produzione sanitaria per più unità abitative). E’ comunque importante effettuare la manutenzione anche su scaldabagni, stufe, caminetti, al fine di garantirne efficienza, longevità dell’apparecchio e sicurezza nell’utilizzo.
Posso fare io stesso la manutenzione della mia caldaia?
Per essere abilitati ad operare su caldaie a gas (anche domestiche), occorre essere iscritti alla camera di commercio ed avere l'abilitazione secondo la legge 37/08, alle voci acqua, luce e gas.
A chi spetta il costo della manutenzione ordinaria?
La manutenzione ordinaria spetta all'occupante a qualsiasi titolo della unità immobiliare.
Ricambi Originali
Affidati sempre alla qualità e alla garanzia dei ricambi originali.
Assistenza ZTL
Offriamo un servizio assistenza anche nel Centro Storico Romano.
Garanzia 7 Anni
Con una piccola spesa annuale potrai prolungare garanzia da 2 a 7 anni.
FAQs
Hai altre domande?
Compila il modulo qui sotto per richiedere una consulenza telefonica gratuita da un esperto Climaideale.